Dipendenza da gioco d’azzardo online: cosa fare?

dipendenza da gioco d'azzardo online cosa fare

La dipendenza da gioco d’azzardo è purtroppo una delle patologie più pericolose per la psiche e per la vita sociale di un individuo. Da tanto tempo a questa parte, molti studi sono stati fatti per cercare di capire cosa fare, come uscirne e se ci sono terapie, sintomi e farmaci da poter somministrare in questi casi.

La dipendenza da gioco d’azzardo online diventa allora la più dannosa delle varianti di questo tipo di patologia, meglio conosciuta come ludopatologia o gioco d’azzardo patologico.

Se l’irrequietezza e l’instabilità mentale di un ludopatologico possono essere a loro modo sintomi di aiuto per un individuo soggetto a dipendenza da gioco d’azzardo, in quanto sono sintomi facilmente riconoscibili da altre persone che possono così decidere di intervenire in soccorso della persona, il gioco d’azzardo online si svincola da queste possibilità di evidenza dei sintomi e l’individuo si trova così in una situazione di auto-isolamento doppiamente nociva.

Tutti i casi di cattiva cronaca finiti nei corridoi dei giochi di azzardo online si ricollegano allora agli usi eccessivi di questa dipendenza. L’individuo può comodamente utilizzare online carte di credito, conti gioco ricaricabili da carte di sua proprietà, e anche avere accesso 24 ore al giorno, senza limiti, e senza che nessuno lo ammonisca di quanto stia facendo. Ecco allora che gli amici che potrebbero dargli una mano dovrebbero intervenire tramite lo stesso strumento di dipendenza, ovvero Internet, cercando di chattare di più o di capire attraverso i social network se i sintomi di dipendenza da gioco d’azzardo online sono palesemente riconoscibili.