Gioco online mobile in grande espansione

smartphone

L’ultimo studio realizzato dall’Osservatorio Gioco online del Politecnico di Milano ha confermato alcune previsioni degli esperti del settore sui possibili sviluppi del mercato del gioco online, evidenziando che il passaggio dal 2010 al 2011 ha segnato il primo ingresso deciso del gioco online italiano nelle iniziative per smartphone, con 18 operatori che hanno dato vita ad  applicazioni e “mobile site” per i dispositivi  portatili. Si tratta di un numero esattamente doppio rispetto a quelli attivi nel 2010 (9).

Sono decisamente cresciute anche le iniziative sui social network: tra Facebook e Twitter il livello di attività è aumentato esponenzialmente nel 2011 del 128%.

Come riportato da tutti i principali organi di informazione,  del resto lo scorso anno c’è stato il sorpasso delle vendite degli smarthpone rispetto ai PC e questo logicamente ha spostato l’asse dell’intrattenimento digitale verso telefonini e tablet. Per tale motivo, c’è chi prevede che un mercato appena decollato capace di far fruttare circa 2 miliardi di euro nel 2010, possa arrivare anche a superare gli 8 miliardi nel 2014.

Sono considerazioni che ovviamente gli operatori trovano particolarmente interessanti nel nostro Paese, dove sono in costante aumento gli acquirenti di smarthpone e tablet. Stando alle informazioni raccolte da Agipronews,  il nuovo modo di giocare in mobilità ha già aperto una breccia significativa nel mercato dei giochi online con un’incidenza media del 5% sulla raccolta.

Sempre più operatori valuterebbero l’ingresso nel settore, vedendo margini di profitto  crescenti proprio quando l’online tradizionale sembra in fase di stallo.  Di conseguenza ci si attendono investimenti massicci, nuove app e software più evoluti nel prossimo futuro.