iPhone 5 a Hong Kong si compra con…la lotteria

smartphone

Questa volta abbandoniamo i nostri consueti contesti per parlare di una notizia curiosa proveniente dal mondo orientale, riportata dall’Agenzia Agicos. Come è già accaduto negli anni precedenti ogni volta che vi è il lancio di un nuovo iPhone della Apple, da quelle parti, grazie alla bravura del reparto marketing dell’azienda statunitense,  l’hype impazza e si scatena una corsa alle prenotazioni con una domanda che inevitabilmente si presenta troppo alta per le forniture disponibili.

Ecco dunque che l’Apple Store di Hong Kong ha deciso ufficialmente di istituire una sorta di lotteria, assegnando alla buona sorte l’assegnazione delle prenotazioni (una iniziativa simile fu presa anche in Cina lo scorso anno). I “fortunati” saranno scelti attraverso una e-mail di conferma e solo loro potranno procedere all’acquisto dell’agognato smarthphone. Una scelta quasi obbligata a quanto pare per la disponibilità limitata nei negozi.

Va altresì detto però i risultati di vendita del nuovo gioiellino tecnologico della Casa di Cupertino (si parla di circa cinque milioni di pezzi venduti nelle prime due settimane) pur essendo comunque ragguardevoli sono stati inferiori alle previsioni.

Alcuni esperti infatti ipotizzavano addirittura cifre quasi doppie, ma Apple non si dice preoccupata e spiega che le vendite più contenute rispetto alle stime potrebbero essere proprio la conseguenza di una domanda troppo elevata rispetto alle scorte degli store o del fatto che molti preferiscono pre-ordinare il telefonino senza acquistarlo in negozio. Peraltro secondo gli analisti Il nuovo `melafonino’, sarà il gadget telefonico più venduto di sempre e arriverà in 100 Paesi entro la fine dell’anno.