Risiko!, il gioco online compie 10 anni

risiko

RisiKo! Digital 3, la versione digitale del gioco di strategia più famoso al mondo, festeggia il Decimo Anniversario del primo torneo, giocato nel lontano 2003 – 10 anni di successi, di partite e divertimento, dieci anni di strategia – fruibile per gli appassionati solo ed esclusivamente online.

Per festeggiare la ricorrenza, RD3 “regala” al suo pubblico una nuova incredibile vetrina, la modalità “spettatore”, che permetterà di commentare e vedere ogni singola partita come allo stadio!

A testimonianza di come la versione Digital sia un grandissimo successo, è stata da poco superata la quota di 4,5 milioni di partite giocate dall’inizio della sua storia (di cui quasi 1 milione con il solo RisiKo! Digital 3.0), che rappresenta un traguardo incredibile, ed ha la forza del “Marchio” RisiKo! che ha saputo sposare al meglio le più moderne tecnologie, tanto da essere oggi giocabile anche su Tablet e Facebook.

RisiKo! Digital 3, unica versione ufficiale di Editrice Giochi, offre tante diverse modalità di gioco, la Prestige che prevede la possibilità di giocare da 3 a 6 utenti e si basa sul numero di turni della partita stessa, la Digital da giocare solo in 4 e la cui durata della stessa è basata sul tempo effettivo, laChallenge che è riservata ai tornei ufficiali di EG, che qualificano per i Campionati Nazionali di RisiKo!, la Tr3stige, modalità in cui si gioca in 3 giocatori, la UltraDigital, una modalità a tempo con alcune caratteristiche del gioco tradizionale e infine la Prestigious, la modalità per torneo che riprende la modalità storica della Prestige.

Lo scopo generale, come nella versione in scatola, è quello di riuscire a conquistare la maggior parte dei territori presenti nella plancia di gioco. Nel momento in cui questo obiettivo è raggiunto, la partita si conclude con quello che in gergo viene chiamato, appunto, un RisiKo!. Se nessuno dei contendenti riesce a realizzare RisiKo!, entro la fine dei turni o del tempo prestabilito, vince il giocatore che ha totalizzato più punti attraverso la conquista dei territori. Per vincere si passerà attraverso varie fasi, che prevedono il rafforzamento delle proprie armate, la fase dell’attacco con le armate stesse che si muovono alla conquista di nuovi territori, e la fase di spostamento tra i propri territori confinanti.

Nella nuova versione di RisiKo! Digital 3, sono stati apportati dei cambiamenti nella meccanica di gioco rispetto alla prima versione e, inoltre, lo si è reso più accessibile all’utenza, potendo giocare tramite client, ma anche Tablet e Facebook. Sono state introdotte inoltre nuove funzionalità: la possibilità di vedere e commentare fra spettatori una partita, la possibilità di personalizzare totalmente la propria interfaccia e la creazione di partite ad invito.

Il sito rappresenta una fonte inesauribile di dati: il log di tutte le partite per visionare le strategie e i propri errori, 10 classifiche diverse, la visione della pagina personale con dati di tutte le partite, statistiche e avversari.

RisiKo! Digital 3 è strategia a portata di click, entri e…  sei già in gioco!

risiko