Valkenburg 2012 quote Snai vincente mondiali ciclismo

cycling

Sono in corso di svolgimento a Valkenburg in Olanda i campionati mondiali di ciclismo. L’appuntamento clou è ovviamente quello di domenica con la prova in linea maschile che si disputerà su un percorso che si annuncia molto più selettivo di quello degli ultimi anni e ricalca in parte le strade della classica Amstel Gold Race.  Per questo tra coloro che sono considerati i favoriti per l’oro troviamo tutti i grandi protagonisti delle classiche o comunque atleti capaci di grandi accelerazioni sugli strappi.

Per i bookmakers Snai candidato numero uno alla vittoria è Philippe Gilbert. Il belga è reduce da un 2011 che sembrava completamente da dimenticare, riscattato poi improvvisamente da due gemme regalate alla recente Vuelta di Spagna, che hanno dimostrato che su certi traguardi è con ogni probabilità ancora lui l’uomo da battere. Il suo successo paga 4 volte la posta.

A 6 troviamo Peter Sagan. Il fenomeno slovacco della Liquigas è stato invece protagonista di una stagione da incorniciare ricca di vittorie e arriva senza troppe pressioni all’appuntamento iridato. L’incognita è la sua tenuta in una salita percorsa ad alta velocità,  in volata ristretta è praticamente imbattibile.  A  10 segue Alejandro Valverde, anche lui capace di grandi imprese alla Vuelta e dotato di un ottimo spunto veloce.

A 12 c’è l’australiano Gerrans, mentre a 15 ecco il capitano azzurro Vincenzo Nibali, dal quale ci attendiamo una corsa d’attacco.  A quota 20 la “strana coppia” Joaquim Rodriguez – Tom Boonen. Il primo è il “re delle rampe”, vincitore quest’anno della Freccia Vallone,  il secondo un velocista convertito alle classiche del nord, che tiene sempre meglio sui muri e quindi potrebbe anche tentare il colpaccio se Gilbert non dovesse essere in giornata.