Videogiochi sportivi: le novità più importanti dell’autunno

FIFA-14_demo_1

L’estate sarà anche finita, ma quest’anno ci sono 4 ottimi motivi per lasciarsela alle spalle senza nostalgia: i 4 titoli dedicati allo sport in uscita nel mondo dei videogiochi.

I primi due sono naturalmente PES 14 e FIFA 14, prodotti dai due colossi dello sviluppo software Konami e EA Sports. Negli ultimi giorni sono state rilasciate le versioni di prova di entrambi, mentre la data definitiva del rilascio in commercio è fissata al 19 settembre per PES e al 26 settembre per FIFA.

Altre due importanti novità per gli amanti dei giochi di simulazione sportiva sono previste per ottobre, con il lancio di F1 2013, il gioco sviluppato da Codemasters e dedicato alla Formula 1, e WRC4, il videogioco sviluppato da Milestone sul mondo del Rally.

In base ai rumors e alle anticipazioni circolate in rete nelle ultime settimane, tutti i videogiochi citati saranno caratterizzati principalmente da un grande realismo e da un’esperienza ludica fortemente coinvolgente.

Prendiamo come primo esempio PES 14: le performance dei giocatori durante una partita potranno essere influenzate anche dal tifo o dai fischi provenienti dagli spalti. Nel gioco, oltre agli aspetti fisici, sono state curate le reazioni psicologiche dei giocatori, tanto importanti nel calcio simulato come nel calcio vero.

Ma l’intelligenza emotiva non è stata trascurata nemmeno dal gigante dello sviluppo di videogiochi EA Sports, che ha annunciato di aver migliorato all’interno di FIFA 14 il comportamento della squadra e le azioni di gruppo. FIFA, comunque, continua a risultare imbattibile per la somiglianza dei giocatori a quelli reali: oltre a curare dettagli come le uniformi o i palloni, la software house ha reso i tratti del volto incredibilmente vicini a quelli veri.

Sia PES che FIFA, inoltre, punteranno ad una fisica del gioco estremamente realistica, con maggiori possibilità di movimento per i giocatori e un sensibile miglioramento del lancio e della ricezione del pallone, ottenuto introducendo nuove variabili come il baricentro dei giocatori e le traiettorie angolari.

Passando ai due videogiochi sul mondo dei motori, il realismo è ancora una volta la regola principale. In F1 2013 si potrà scegliere tra tutte le scuderie e tutte le piste della competizione reale. Vi sarà, inoltre, una sezione del gioco dedicata a circuiti, macchine e piloti storici, con la possibilità di rivivere le emozioni del passato.

WRC 4 è invece il gioco del World Rally Championship. La nuova versione – ha annunciato il direttore marketing – è stata migliorata anche in base ai suggerimenti arrivati via pagina Facebook e via mail: un bell’esempio di come un’azienda possa aprirsi ai suoi clienti e fan nell’era del social!

FIFA-14_demo_1